Istituto Internazionale Mare Nostrum

 
 
La Biblioteca dell'Istituto, nel cinquecentesco palazzo dei Duchi Lupis Macedonio a Grotteria

La Biblioteca dell'Istituto, nel cinquecentesco palazzo dei Duchi Lupis Macedonio a Grotteria

 

L’Istituto Internazionale Mare Nostrum di Palazzo Lupis per lo Studio dei Ceti Dirigenti del Mediterraneo (Centre d'Étude et Recherches des Élites Dirigeants du Méditerranées Mare Nostrum - The Mare Nostrum International Institute for the Studies of the Mediterranean Elites) è una istituzione privata nata nel 2005 dopo avere riflettuto sull'importanza dell'integrazione degli studi storici nell'area del Mediterraneo ed in particolare sulla carenza di studi storici e genealogici sulle famiglie di tutte le varie sponde dell'antico Mare Nostrum, come (per esemplificare con una enumerazione ovviamente non esaustiva) le piccole e grandi dinastie armene, islamiche, copte, curde etc etc.. Oltre che Italiane, ovviamente, con particolare riferimento al Meridione, con l'intento di condurre appropriate ricerche sulle radici storiche di quella unità culturale, storica, scientifica e in parte anche religiosa, che ha unito per secoli, se non millenni, i diversi popoli del Mediterraneo.


Scopo dell'Istituzione è promuovere l'indagine storica incentrata sul ruolo chiave del Mediterraneo, ma vista attraverso lo Studio di quelli che oggi, con una definizione "alla moda" vengono chiamati Ceti Dirigenti ma che in realtà altro non sono se non le Aristocrazie, con termine forse meno "politically correct", ma sicuramente più appropriato.

Il primo numero dei Quaderni dell'Istituto, pubblicato in collaborazione con la Società Genealogica Italiana
Il primo numero dei Quaderni dell'Istituto, pubblicato in collaborazione con la Società Genealogica Italiana

 

Manifesto di una conferenza organizzata dall'Istituto Mare Nostrum
Manifesto di una conferenza organizzata dall'Istituto Mare Nostrum

Lo scopo dichiarato dell'Istituto è anche quello di dare un forte segnale al dialogo basato sulle profonde ed antichissime radici culturali comuni con il mondo Orientale e Islamico, ricercando, approfondendo e pubblicando gli studi storici, araldici, genealogici, sociali ed artistici di quella "Storia" della nostra civiltà che ha visto quale fattore di integrazione culturale e storica le meravigliose sponde del Mediterraneo.


Oltre all’organizzazione di conferenze e incontri di studio, l’Istituto collabora con la Società Genealogica Italiana alla redazione sul Web del Libro d'Oro della Nobiltà Mediterranea, gestisce il forum Genmarenostrum e pubblica una collana di Quaderni inerenti al tema.

L’Istituto Internazionale Mare Nostrum ha sede nel cinquecentesco Palazzo dei Duchi Lupis Macedonio a Grotteria, in Calabria, e possiede una Biblioteca costituita da oltre settemila volumi, dei quali oltre tremila dedicati alle discipline araldico - genealogiche, con particolare riferimento alle famiglie del Meridione d'Italia e del bacino del Mediterraneo.

L'attuale presidente è il 13° Duca di San Donato, Marchese dott. Don Marco Lupis Macedonio Palermo dei principi di Santa Margherita


 

Per informazioni sulle attivita’ dell’Istituto e per proporre eventuali studi da pubblicare nei Quaderni è possibile inviare una email all’indirizzo istituto@genmarenostrum.com,

oppure scrivere a

Istituto Internazionale Mare Nostrum per lo Studio dei Ceti Dirigenti del Mediterraneo

Palazzo Lupis - de Luna d'Aragona

Piazza Marchese Domenico Lupis nr.1

89043 Grotteria (RC) Italia

info@genmarenostrum.com