NUOVE VOCI

 

2009

 

precedente

 

 

20 gennaio 2009, aggiornamenti nella sezione "Studi e Fonti Storiche": Successione del Titolo di Duca di San Donato

5 febbraio 2009, Genealogie Sersale

16 febbraio, Genealogia Carminati di Brambilla

30 marzo, Aggiornamenti in Luppis Nobili di Ferrara, 9.6.  don Carlo e discendenti

12 aprile Genealogia Badoglio

27 aprile, sostanziali aggiornamenti e aggiunte nella genealogia dei Marchesi di Soragna

28 aprile Genealogia Cavalcabò

30 maggio Con grandissima soddisfazione comunico ufficialmente che il Presidente dell'Accademia Archeologica Italiana, marchese prof. Giuseppe Parodi Domenichi di Parodi, è entrato a far parte del nostro Comitato Scientifico Editoriale.
All'amico prof. Parodi, vanno gli auguri dell'intero Comitato Scientifico Editoriale.

Giuseppe Parodi Domenichi di Parodi (Genova, 1946) è da tempo annoverato fra i maggiori e più preparati esperti contemporanei in Storia Ecclesiastica, Araldica, Genealogia e Storia degli Ordini Cavallereschi, avendo al suo attivo, oltre una esperienza professionale giornalistica che ha superato in 45 anni, un rilevante numero di volumi, saggi ed articoli specializzati inerenti queste discipline.
Dal 2002 presiede l’Accademia Archeologica Italiana (dopo esserne stato Cancelliere per 27 anni) ed è membro di molte qualificate Istituzioni ufficiali in Italia e all’estero; ha ricevuto molteplici riconoscimenti, fra cui, per due volte, il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è insignito di parecchie onorificenze.
Ha svolto anche, per 37 anni, attività nell’ambito del servizio consolare a Milano e a Genova ed è stato per otto anni Ispettore on. del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

4 giugno 2009. Il prof. Roberto Romano, docente di Filologia Bizantina al Dipartimento di Filologia Classica “Francesco Arnaldi”, Università degli Studi di Napoli Federico II è da oggi Membro Onorario del nostro Comitato Scientifico Editoriale. Al Prof. Romano, insigne bizantinista, vanno le felicitazioni di tutti i rappresentanti del nostro direttivo.

13 giugno 2009. Il nostro Presidente e la sua gentile consorte, la Duchessa di San Donato Donna Silvia, accompagnati dal primogenito del Duca, Don Francesco Maria, hanno partecipato alle ultime celebrazioni per il compleanno di Sua Maestà la Regina Elisabetta d'Inghilterra, lo scorso sabato 13 giugno.
I Duchi di San Donato sono stati infatti invitati nella tribuna d'onore dalla cugina del nostro Presidente, Lady Paola Windsor, consorte del principe Lord Nicholas Windsor dei Duchi di Kent, alla splendida manifestazione denominata "Trooping the Colour", che si tiene ogni anno a Londra per celebrare il compleanno della Regina.
La cronaca e le foto dell'evento sul nostro forum


20 giugno 2009. genealogia
Mazzetti di Pietralata

23 giugno 2009, genealogia de Simone, baroni di Caspoli

26 giugno 2009,  il prof. Peter Frankopan, ordinario di Storia Bizantina alla prestigiosa università di Oxford nel Regno Unito, è da oggi membro corrispondente del nostro Comitato Scientifico Editoriale

Un signfiicativo risultato, che accresce ulteriormente il prestigio della nostra compagine direttiva e  consente al progetto di poter contare su una effettiva collaborazione di altissimo livello al nostro lavoro, stante la specifica competenza del prof. Frankopan.

Peter Jarl Anthony Doimi de Lupis Frankopan Subic, (principe Frangipane o Frankopan Subic, conte Doimi de Lupis, conte e Nobile di Parenzo e Lissa, nob. del S.R.I) malgrado la sua giovane età (è nato nel 1971) è titolare della Cattedra di Storia Bizantina ad Oxford da oltre un decennio.
Laureatosi in Filosofia (ovvero storia e letteratura, secondo il "sistema" anglosassone) ad Oxford e specializzatosi a Cambridge, ha sposato nella Douai Abbey (Inghilterra), il 12 lug. 1997, Jessica Mary, Sainsbury, figlia di Sir Timothy Sainsbury, da cui ha avuto quattro figli. Vive a Castle Eaton, nello Oxfordshire (Inghilterra)

Il prof. Frankopan è autore - tra le altre cose - di una edizione critica dell'Alexiade, una delle principali fonti primarie sulla storia di Bisanzio, opera della principessa Anna Comnena.

Una scheda estremamente concisa della Sua vasta attività dottorale si può leggere qui.

2 luglio 2009, La necessità del Regio Assenso (Reale Beneplacito) nella legislazione nobiliare napoletana con particolare riferimento alla Successione femminile dei titoli nobiliari - di Marco Lupis Macedonio Palermo di Santa Margherita - nella sezione Studi e Fonti storiche della Società Genealogica Italiana

8 agosto 2009, aggiunte nella genealogia Gotti Porcinari: S2 Giulio Cesare e discendenti; S3 Renato e discendenti

 

28 agosto 2009,  il nostro Comitato Scientifico si arricchisce oggi con l'adesione di tre cari amici, esponenti di spicco dell'aristocrazia italiana:

il dott. Filippo Maria Bruno dei conti di Tornaforte e di San Giorgio Scarampi, nob. dei marchesi di Clavesana, Commendatore dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, consigliere "Prince of Venice Foundation", membro del Consiglio degli Ordini Dinastici e Portavoce di Casa Savoia;

il dott. don Alberto Caracciolo dei principi di Marano, patrizio napoletano

il conte Francesco di Colloredo-Mels, signore di Colloredo , Mels e ville annesse.

Ai tre nuovi prestigiosi membri il più caloroso benvenuto!

 

29 agosto 2009, SAR il principe Vittorio Emanuele di Savoia, Principe di Venezia, attraverso il Portavoce di Casa Savoia, nob. Filippo Bruno dei conti di Tornaforte dei marchesi di Clavesana (membro del nostro Comitato Scientifico Editoriale) con la sua gentile missiva in data 28 agosto u.s ha voluto inserire il nominativo del nostro Presidente, Marchese dott. don Marco Lupis Macedonio Palermo dei principi di Santa Margherita, quale Membro del Comitato d'Onore della Mostra itinerante dedicata a Casa Savoia, dal titolo:
Casa Savoia: storia di una famiglia italiana

 

6 settembre 2009, Genealogie Mancini, ramo Mancini-Nevers e ramo di San Vittore

 

6 settembre 2009, Genealogia Mazzarino con la successione Mancini

 

9 settembre Genealogia Aliprandi

 

10 settembre Genealogia Bruno di Tornaforte

10 settembre Aggiornamenti nella genealogia Caracciolo di Marano: M2. Don Vincenzo e discendenti

10 settembre Genealogie Lombardo

 

15 settembre Aggiornamenti nella genealogia Jacini: B4. Teresa

 

20 settembre Abbiamo il piacere di annunciare che è già disponibile sul Sito della SGI il secondo numero dei "Quaderni". Si tratta dell'interesante studio famigliare sulle nobili casate dei Gagliardis e dei Thoderini dalla Volta, dal titolo: Raccolta di studi e ragionamenti, sulla Nobile Famiglia dei Gagliardis, autore il nobile Thomas Toderini dei Gagliardis dalla Volta. L'opera è leggibile (e scaricabile) in formato pdf da tutti i soci della SGI.
I soci che hanno sottoscritto l'adesione quali "full member" riceveranno anche l'esemplare a stampa.

Chi non fosse ancora socio può diventarlo cliccando qui.

 

25 settembre Aggiornamenti e integrazioni nelle genealogie Carafa. Pubblicate le genealogie;

bullet

Carafa della Stadera: Duchi di Nocera e Cancellara

bullet

Carafa della Stadera: Duchi di Noia

bullet

Carafa della Stadera: Principi di Belvedere e Marchesi di Anzi

bullet

Carafa della Stadera: Conti di Montecalvo e Principi di Sepino

bullet

Carafa della Stadera: Duchi di Campolieto e Marchesi di Tortora

25 settembre Nella sezione Studi e fonti documentarie della Società Genealogica Italiana, publicati gli elenchi de:

bullet
bullet
bullet
 
 

15 ottobre La Società Genealogica Italiana ha il piacere di annunciare che il nostro Comitato Scientifico Editoriale può contare, da oggi, su una nuova significativa e presitigiosa presenza, quella dell'amico conte cav. di gr. cr. prof. Fernando Giulio Crociani Baglioni, cav. di Grazia e Devozione del S.M. Ordine di Malta, Presidente dell'Istituto di Studi Storici Beato Pio IX, Membro del Collegio Araldico (1982). Il conte Crociani Baglioni è un apprezzato e competente studioso delle materie storiche, genealogiche e araldiche a noi tanto care, sulle quali ha pubblicato importanti studi e ricerche, tra cui vogliamo ricordare la sua più recente fatica, Labaro e Medagliere, per i tipi delle edizioni Laurum (2008). Insignito di molte prestigiose onoreficenze cavalleresche, tra cui quella di Grand'Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ( 2005), il conte Crociani si è anche distinto per la sua intensa attività sociale di volontariato, che gli ha valso la Medaglia di Bronzo al Merito della Croce Rossa Italiana ( 2008 ), la Medaglia d’Oro Lauretana della Delegazione Pontificia di Loreto (ai Barellieri del Sovrano Militare Ordine di Malta per l’assistenza ai pellegrini ammalati ) ( 2008 ) e la - Decorazione giubilare del Sovrano Militare Ordine di Malta CL° de N.D. de Lourdes (2008).

Fernando Crociani è stato anche una figura animatrice dell'ex forum del Corpo della Nobiltà Italiana CNI, fino alla sua chiusura, per il quale ha scritto migliaia di interventi, recensioni, articoli e saggi a soggetto storico (storia medievale, ecclesiastica, moderna e contemporanea).

All'amico conte Crociani, va il più caloroso benvenuto dell'intero Comitato Scientifico della SGI.

 

27 ottobre  Sostanziali aggiornamenti e aggiunte nella genealogia dei Lupis di Ragusa, baroni del Carozziero

 

13 novembre Pubblicate le genealogie dei Mastrilli:

bullet

Linea antica

bullet

Duchi di Marigliano e Duchi di Gallo

bullet

Marchesi di San Marzano e Duchi di Marigliano

bullet

Marchesi di Livardi

bullet

Marchesi della Schiava

19 novembre Completate le genealogie degli Orsini:

bullet

Boboni

bullet

Orsini del Balzo, Orsini di Pitigliano

bullet

Orsini di Mugnano

bullet

Orsini di Bracciano, Tagliacozzo e Lamentana

bullet

Orsini di Gravina e Orsini d'Aragona

bullet

Orsini di Pacentro

bullet

Orsini di Campodifiore (in preparazione)

bullet

Orsini di Monterotondo

bullet

Blagay

bullet

Orsini d'Epiro

2010

 

30 gennaio Genealogie Perrone, baroni di Sellia, Cutumino, Zagarise e Sersale

4 febbraio Genealogie Badolato

7 febbraio Genealogie Noferi

15 febbraio Aggiornamenti nella genealogia dei Lupis di Malta 12.1. Antonio de' Lupis  (di Malta) e Marianna Xerri

17 marzo Genealogie dei de Gemmis, baroni di Castelfoce e patrizi di Terlizzi

 

Libro d'oro della Nobiltà Mediterranea

Libro d'oro della Nobiltà Mediterranea La Società Genealogica Italiana - SGI ha il piacere di annunziare la firma dell'accordo di collaborazione con l'autorevole "Accademia Araldica Nobiliare Italiana" di Firenze editore del prestigioso repertorio "Elenco dei Titolati Italiani" (http://www.accademiaaraldicanobiliare.com/Elenco_Titolati_Italiani.htm). L' Accademia svolge da anni una intensa ed accurata attività di ricerca storica-araldica-famigliare, sotto l'esperta guida dell'amico Conte Pierfrancesco Guelfi Camaiani, che l'ha portata a notevoli successi in termini di diffusione e qualità scientifica delle sue attività, tra le quali oltre all'Elenco dei Titolati va segnalata anche la Rivista Nobiliare, giunta ormai al terzo anno di vita. L'accordo di collaborazione prevede l'interscambio di informazioni e dati scientifici, oltre allo studio di ulteriori future sinergie, che verranno rese note a breve.

 

6 maggio pubblicati gli studi del prof. Giovanni Celico:  - Gli Spinelli di Scalea: un interessante caso giudiziario!

                                                                                - Il feudo di Abatemarco e il casale di Mercurio in Calabria Citra

7 giugno La Società Genealogica Italiana ha il piacere di annunciare che il nostro Comitato Scientifico Editoriale può contare, da oggi, su una nuova significativa e presitigiosa presenza, quella dell'amico principe don Gabriele Alliata di Villafranca, principe del S.R.I., cav. di Onore e Devozione del S. M. Ordine di Malta (corrispondente)

10 giugno La Società Genealogica Italiana ha il piacere di annunciare l'adesione, in qualità di membro Corrispondente del Comitato Scientifico Editoriale, dell'amico barone avv.to Rosario Salvatore Migliaccio di Sanfelice, avvocato ecclesiastico, Membro del Collegio Araldico.

 

28 luglio Pubblicata la genealogia dei Berlinguer, Cavalieri e Nobili sardi (con il trattamento di Don e Donna).

1 agosto Aggiornamenti e integrazioni nella genealogia Ferraro, baroni di Silvi e Castiglione

               Genealogia Somis, Conti di Chiavrie (con la discendenza Clary; Giulia Clary Bonaparte, Regina di Napoli e Desirée Clary Bernadotte, Regina di Svezia e Norvegia

 

3 agosto Pubblicate le genealogie dei Barbaro:

- Linea antica
- Linea di Santa Fosca e San Vitale
- Linea di San Vitale e Santa Maria Mater Domini
- Linea di Santa Trinità
- Linee patrizie e linea austriaco-polacca

 

30 agosto genealogie dei

- Cuccomarino, nobili di Serrata

- Protopapa, baroni di Suprà, Corticosa e Infratarè

- Protospataro di Laureana di Borrello

 

31 agosto Correzioni e integrazione nella genealogia Gattini:  V2. Francesco e W3. Michele

 

7 settembre  Genealogia Modica de Mohac

 

7 settembre  Genealogia Minerva Nobili del SRI e Conti di Mormanno

 

12 settembre Genealogie Landi:

bullet Landi di Val di Taro
bullet Landi di Rivalta e Niviano
bullet Landi di Chiavenna
bullet Landi del Mezzano (poi Landi Pietra)
bullet Volpe Landi

9 novembre Genealogia Carandinò patrizi di Cefalonia

10 novembre Genealogia Camarda

2011

 

4 gennaio  News/aggiornamenti nel sito di famiglia della Casata Lupis (http://www.lupis.it/rappresentanti.htm) : scheda aggiornata della Casata Lupis di Grotteria nella nuova edizione (XXIV edizione, 2010-2014, pagg. 932-33) del Libro d'oro della nobiltà italiana

2 gennaio Genealogie TORNABUONI e SODERINI

5 gennaio Genealogie ACQUAVIVA, DI CAPUA e DE SABRAN

7 gennaio Genealogia CARANDINÒ

13 gennaio Database delle FAMIGLIE NOBILI NAPOLETANE

Famiglie Nobili Napoletane 
Famiglie dell'ex Regno delle Due Sicile (o con titoli napoletani) riconosciute dall'ex Regno d'Italia, inserite nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano (1922, 1933, 1936), nell'Elenco storico del Sovrano Militare Ordine di Malta del 1960, riconosciute dal Corpo della Nobiltà Italiana (C.N.I.) o con un provvedimento di Re Umberto II di Savoia.

31 gennaio  La collana dei Quaderni della SGI si arricchisce con un significativo studio dell'amico e autorevole membro del forum, Alfonso di Sanza d'Alena, dedicato ad una originale ricerca cetuale sul Catasto Onciario di Ascoli Satriano:

Il Catasto Onciario di Ascoli Satriano nel 1753 - di Alfonso di Sanza d'Alena
(La consultazione è riservata ai soci della SGI:
http://genmarenostrum.forumup.it/viewtopic.php?p=6314&mforum=genmarenostrum#6314
(per associarsi:
http://www.genmarenostrum.com/join.htm

 

 

12 settembre  La collana dei Quaderni della SGI si arricchisce con un significativo studio dell'amico e autorevole membro del forum, Alfonso di Sanza d'Alena, dedicato ad una puntuale disamina delle genealogie di Serra di Gerace:
 

La genealogia degli Angeloni di Roccaraso nel manoscritto di Livio Serra di Gerace:

analisi critica del documento e ricostruzione dell’albero genealogico - di Alfonso di Sanza

 

5 dicembre Aggiornamenti nella genealogia Ferrara

 

2012

 

12 giugno Cenni storici e genealogici della famiglia Jonghi  e Jonghi Lavarini

13 giugno Genealogia della famiglia Sciacca, Baroni di Galteri e Signori di Vigliatore

9 luglio - Con una nota ufficiale del 9 luglio 2013, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria – Archivio di Stato di Catanzaro, ha comunicato la firma di un protocollo d’intesa tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e la Società Genealogica Italiana, che porterà alla messa in rete dell’Inventario della Regia Udienza Provinciale di Calabria Ulteriore, sul sito della Società Genealogica Italiana.

“Una collabarazione istituzionale di grande prestigio, che ci onora e gratifica – ha dichiarato il nostro presidente, Marchese dott. Don Marco Lupis Macedonio Palermo di Santa Margherita – che permette al nostro ente di rendere facilmente fruibili agli studiosi, i preziosi documenti conservati in questo fondo e ci premia per i molti anni di impegno a favore della Cultura in generale e delle materie storico-genealogiche in particolare”.

Vedi il comunicato stampa

 

********************************

 

 

6 maggio 2014  Genealogie Casali, Signori di Tortona e Casali, Marchesi di Monticelli


 

 

 

 

 

 

 

INDICE DELLE FAMIGLIE NOBILI DEL MEDITERRANEO

bullet
Comitato Scientifico Scientifico Editoriale del
bullet
Libro d'Oro della Nobiltà Mediterranea
bullet

(Presidente: il XIII duca di San Donato, dott. don Marco, marchese Lupis Macedonio Palermo dei principi di Santa Margherita)

bullet

info@genmarenostrum.com